Houthi, chi sono le milizie che tengono in scacco il Mar Rosso

Houthi, chi sono le milizie che tengono in scacco il Mar Rosso


Le ultime giornate hanno visto i commerci internazionali messi sotto scacco dal risveglio degli Houthi, le milizie sciite yemenite. Con l’obiettivo di colpire Israele e porti situati sul Mar Rosso come Eilat, i combattenti della milizia vicina all’Iran, impegnati dall’aprile scorso in colloqui diplomatici con il governo yemenita per porre fine alla guerra civile scoppiata nel 2014, nei giorni scorsi hanno lanciato attacchi con missili e droni nel mare che collega Oceano Indiano e Mediterraneo.

Houthi, chi sono le milizie che tengono in scacco il Mar Rosso

La guerra asimmetrica degli Houthi

La brutale risposta di Israele ai barbari attacchi di Hamas del 7 ottobre scorso e i bombardamenti su Gaza hanno reso magmatico il contesto internazionale che vedeva, sulla scia della distensione tra Iran e Arabia Saudita, andare a sanarsi la guerra per procura che attanagliava lo Yemen da quasi dieci anni. E i bombardamenti verso Israele hanno portato molte compagnie di trasporti a fare dietrofront dai commerci nel Mar Rosso, mettendo a rischio i traffici internazionali.

La guerra a Gaza ha cambiato le priorità degli Houthi, milizia che ha uno slogan emblematico: “Dio è il più grande; Morte all’America; Morte a Israele; Siano maledetti gli ebrei; Vittoria per l’Islam”. Dal conflitto civile in via di risoluzione si è passati all’interdizione anti-israeliana. Un modo per dimostrare, in una fase di negoziazione, che per l’Iran il movimento radicale è ancora importante. E che gli Houthi possono far sentire la loro voce su…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-12-18 14:38:27
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Nuovi OGM: mezza Europa blocca la deregolamentazione (ma non l’Italia)

Leave Your Comment